map
Avvertenza: l'utilizzo di questi percorsi avviene a proprio rischio e pericolo. BlenioBike declina ogni responsabilità. Si consiglia inoltre d'informarsi presso l'ufficio di Blenio Turismo sulle condizioni attuali dei sentieri che si vogliono percorrere.
BOVARINA
Campo Blenio
17.5
927 (salita)
2- 2.5
s3
s3
s3
Tipologia
9.04 (52%)
5.44 km (31%)
3.02 km (17%)
2- 2.5 ore
1980 m
da luglio a ottobre
bleniobike_bovarina_profile
Download
BlenioBike_Bovarina_01
Bovarina (Campo Blenio-Predasca-Bovarina-Orsaira-Campo Blenio)
Ticino - Valle di Blenio
Campo Blenio (1214 m)
Stupendo percorso nell'alta valle di Blenio e più precisamente nel Soprasosto con partenza e arrivo a Campo Blenio. Da alcuni anni una classica della MTB in valle di Blenio: natura, paesaggi incantevoli e divertimento garantiti. La salita è comoda su asfalto fino all'alpe di Predasca passando da Orsaira. Da lì su uno bellissimo sterrato si raggiunge la quota massima sui 2000 m da dove si gode un'imprendibile vista sul lago Luzzone e su tutti i tremila che sovrastano l'altipiano della Greina.
Il divertimento inizia ora con la discesa su singletrail di media difficoltà passando dalla capanna Bovarina fino ad Orsaira. Si ritorna su asfalto fino a Pianchera dove un comodo sentiero ci riporta a Campo Blenio.
Durante la stagione estiva si possono acquistare ottimi formaggi e latticini all'alpe Predasca; la capanna di Bovarina garantisce ristorazione e pernottamento.

Commenti  

 
-1 #22 Vinicio 2017-07-16 11:23
Giro spettacolare. Ottimamente segnalato. Veramente un grande grazie ai volontari che hanno sistemato la discesa rendendola giustamente tecnica e scorrevole. Stupenda. Grazie per il bel lavoro! Continuate cosi. Siete grandi!! Viny
 
 
+3 #21 Francesco 2016-10-09 13:02
Citazione Marco:
Ciao a tutti cari bikers,
lo scorso fine settimana e anche questo sabato abbiamo dedicato giornate di volontariato per sistemare al meglio il sentiero. questa mattina l'ho provato ed è una figata(scusate il termine).
Invito tutti a provarlo ancora prima che arrivi l'inverno. I piccoli riali sono stati sistemati e non vi bagnate più i piedi. Buona pedalata


Siete dei grandissimi!
 
 
+2 #20 Marco 2016-10-09 12:54
Ciao a tutti cari bikers,
lo scorso fine settimana e anche questo sabato abbiamo dedicato giornate di volontariato per sistemare al meglio il sentiero. questa mattina l'ho provato ed è una figata(scusate il termine).
Invito tutti a provarlo ancora prima che arrivi l'inverno. I piccoli riali sono stati sistemati e non vi bagnate più i piedi. Buona pedalata
 
 
+1 #19 Marco 2016-07-28 12:31
Ciao a tutti,
dopo averlo percorso a piedi ecco finalmente lo potuto fare con la mia full e come sempre mi sono divertito un mondo, sempre impegnativo ma fattibile tutto in sella, riale facilmente transitabile.
Ottima come sempre l'accoglienza alla Capanna Bovarina, grazie Yvonne e Loris
 
 
0 #18 Marco 2016-07-24 18:42
Oggi ho di nuovo percorso il sentiero, a piedi, ma lo ritengo ancora in buone condizioni, riale con un po' di acqua ma si può passare. Per i più audaci lo si fa tutto in sella. Buona pedalata
 
 
+1 #17 BeBoBiker 2016-07-13 14:47
Parecchi amici biker mi hanno consigliato il percorso che da Campo Blenio porta alla capanna Bovarina . Il sentiero si snoda per un lungo tratto in una stupenda cornice di pascoli e boschi di larici . Il sentiero che dalla capanna scende verso Orsaira è in perfetto stato. E' stato falciato e anche se il fiume il pomeriggio è leggermente ingrossato può essere superato senza problemi. Prestate attenzione al filo elettrico per le mucche che si trova sul sentiero che dalla capanna porta ad Orsaira.

Per i prossimi 15 giorni sul percorso si potranna vedere una quantità di fiori spettacolari.

Una variante a questo percorso può essere quella di andare in Dötra attraverso il passo Cantonill o al Lucomango attraverso il passo di Gana Negra.

Yvonne e Loris mi hanno accolto in capanna Bovarina (www.capannabovarina.ch ) con molta simpatia e di tutto e di più per rifocillarmi.
 
 
0 #16 Stefano 2014-08-17 19:03
Giro stupendo. Salita piacevole, discesa splendida. Un pò di fango qua e là, riali però facilmente attraversabili. L'ultimo cartello segnaletico è a terra ed infatti ho sbagliato deviazione all'altezza del penultimo ruscello appena sopra Campo Blenio. L'ultimo guado perfetto per pulire la bici dal fango. Discesa nel complesso tutta fattibile in sella per esperti. Io attendo, prima di osare di più, di frequentare il corso del 30/31 agosto!
 
 
+1 #15 Marco 2014-06-16 18:54
Da informazione sicure Bovarina è fattibile, la neve a lasciato il posto ai fiori, attenzione al fiume difficile da attraversare.
ciao
 
 
+1 #14 Marco 2013-08-08 08:11
Ciao sono contento che vi piace, ho in mente di fare alcune modifiche:
attraversamento fiume in alto con la posa di alcuni gabbioni.
zona prese acqua con una passerella che eviti la palta. Siiii ma quando. quando go un atim.
 
 
0 #13 Lorenzo Guaita 2013-08-03 14:16
Oggi ho finalmente fatto con mia moglie Nadia il giro Bovarina: BELLO, BELLO, BELLO!!! Lo sterrato da Predasca (lo hanno appena rifatto?) è un biliardo. Tutta la discesa (guado compreso!!!) è poi una figata. Metterei forse un cartello indicatore alla fine dell'ultima salita sul prato, il sentiero a sx, almeno io, non l'ho visto subito. Non ho nemmeno visto il cartello (forse un mio errore) per prendere l'ultimo sentiero che scende su Campo Blenio. Chiaramente giornata stupenda (caldo), panorama eccezionale. Veramente una goduria.
PS: qualche tratto (in vero poco) sono dovuto scendere dalla mia Stumpjumper.
 

Devi registrarti per commentare il percorso

version 1.2 | 2012-2015© Associazione BlenioBike & design © cber.ch