map
Avvertenza: l'utilizzo di questi percorsi avviene a proprio rischio e pericolo. BlenioBike declina ogni responsabilità. Si consiglia inoltre d'informarsi presso l'ufficio di Blenio Turismo sulle condizioni attuali dei sentieri che si vogliono percorrere.
CANTONILL
Olivone
21.3
1385 (salita)
3 -3.5
s2
s3
s4
Tipologia
11.1 km (52%)
6.8 km (34%)
3.4 km (16%)
3 -3.5 h con 20 min di spinta
1936 m
giugno - ottobre
bleniobike_cantonill_profile
Download
BlenioBike_Cantonill_01
Cantonill (Olivone-Campo Blenio- Alpe Predasca-Cantonill-Anveuda-Olivone)
Ticino - Valle di Blenio
Olivone (891 m)

 

Cantonill è il nome del passo che collega la Val di Campo al piano di Anveuda. Il percorso inizia ad Olivone e prosegue verso Campo Blenio lungo la vecchia strada sterrata del Sosto. Da Campo Blenio si sale su asfalto la val di Campo fino all’alpe di Predasca attraversando stupendi lariceti. Qui si imbocca il sentiero che sale al Cantonill. Questo comodo tratto è parzialmente ciclabile e occorre prevedere una quindicina di minuti di spinta. Dal passo si gode un panorama stupendo: alle spalle la cima di Garina sopra il lago Retico, difronte la cima di Larescia .Si raggiunge in pochi minuti il sottostante piano di Anveuda su di un sentiero parzialmente ciclabile. Si attraversa il monte di Anveuda e si procede su asfalto in direzione di Simöu. La discesa su Olivone inizia con un breve singletrail fino al monte di Saléi per poi procedere su una bella strada sterrata che, tornante dopo tornante, ci riporta ad Olivone, passando da Sommascona.

Commenti  

 
0 #6 Marco 2016-07-24 18:51
Salito da Predasca e trovato un sentIero in ottime condizioni, sistemato in diversi punti. Con una buona gamba quasi tutto in sella. Da Dötra in direzione Predasca direi ..... tutto in sella e massimo divertimento. Buona pedalata
 
 
0 #5 Ene 2014-08-07 09:57
Io dalla Capanna Dötra sono sceso verso Acquacalda passando da Croce Portera. Qualcuno sa dirmi poi com'è il sentiero che parte li al tunnel A Pian Segno? è fattibile o è meglio prendere la "strada" dall' altra parte del fiume per arrivare a Campra?
 
 
0 #4 Ene 2014-08-07 09:56
Giro che ho fatto ieri con qualche mia variante, comunque bellissimo. Tra l' altro ho avuto la fortuna di trovare il sentiero da Pradasca al Cantonill appena "pulito". Complimenti a chi si occupa della manutenzione dei sentieri!!!
 
 
+1 #3 Eugenio 2014-06-29 08:08
Fatto ieri mattina... Fantastico. L'arrivo in Anvéuda con tutti quei fiori mi ha fatto dimenticare in un attimo le fatiche in mezzo alla nebbia. D'altro canto il tratto di salita per Cantonill mi ha messo addosso una pace non da poco... Giro da fare così come indicato secondo me. Io ho anche fatto una capatina sul Pizzo Rossetto nella vana speranza di vedere qualcosa... Se fosse stata una bella giornata penso che sarebbe stata una libidine! Grazie Bleniobike!
 
 
+1 #2 Marco 2013-08-08 08:05
Un bel sentiero io preferisco salita da Predasca e discesa verso Anveuda.
Una buona sfida arrivare in cima al primo salitone senza scendere!! che goduria
 
 
+1 #1 claudio 2013-01-27 05:34
Se si fa questo percorso in maggio-giugno è spettacolare la varietá e quantitá di fiori lungo il sentiero che porta a Cantonil e sui prati del passo. Se si vuole fare una sosta a predasca su http://www.predasca.com ci si puo' informare sull'apertura della stagione 2013.
 

Devi registrarti per commentare il percorso

version 1.2 | 2012-2015© Associazione BlenioBike & design © cber.ch