bikepark
BlenioBike trasporti
bikeshop
eventi bb

BlenioBike

Guarda il VIDEO di BlenioBike!

Girato da Mik-Rec in Valle di Blenio.

 


BENVENUTI SUL PORTALE BLENIOBIKE


Cari amici della Mountain Bike,

Benvenuti sul portale BlenioBike. L’obiettivo principale di questo sito Internet è di fornirvi informazioni dettagliate sull’offerta turistica MTB in Valle di Blenio proponendo in particolare un ventaglio di percorsi con vari gradi di difficoltà, impegno fisico, tempo di percorrenza, dislivello ecc. scaricabili in vari formati per la navigazione GPS e tracciati su mappe che possono essere stampate. Foto e video dei percorsi dovrebbero fornire ai visitatori una panoramica della regione.

Vi invitiamo quindi a contribuire al raggiungimento di questo obiettivo e alla concretizzazione dei vari progetti presentati su questo portale registrandovi (registrati, login) e mandandoci i vostri commenti, suggerimenti, foto, video ecc., e certamente anche diventando soci della nostra associazione BlenioBike.

Team BlenioBike

NAVONE
Ludiano
24.4
990 (salita)
2-3
s4
s4
s3
Tipologia
16 km (65%)
2 km (8%)
6.4 km (27%)
2-3 h con 10 min di spinta
1348 m
da maggio a novembre
bleniobike_navone_profile
Download
BlenioBike_Navone_10
Navone (Anello Ludiano-Navone-Auross-Corzoneso-Ludiano)
Ticino – Valle di Blenio
Ludiano 470 m

Stupendo anello nella media valle di Blenio con partenza e arrivo a Ludiano. Il percorso si snoda lungo i monti di Semione, Ludiano e Corzoneso. Si scende dapprima a Semione lungo la cantonale dove inizia la comoda salita sulla strada forestale asfaltata fino poco oltre l’alpe di Gardosa a quota 1322 m. Si prosegue su singletrail fino a Brusacu sui monti di Corzoneso .Questo tratto di media difficoltà è quasi interamente ciclabile. Da Brusacu inizia la discesa lungo un impegnativo singletrail che porta a fondovalle passando da Crich, Cumiasca, Corzoneso fino a Comprovasco. Comoda alternativa è la discesa lungo la strada asfaltata che da Brusacu raggiunge il fondovalle in località Scaradra. ll ritorno al luogo di partenza si effettua su strade secondarie passando da Dongio e Motto Blenio. I tratti tecnicamente difficili sono la discesa da Brusacu fino a Campiroi e da Corzoneso fino a Comprovasco.

Monumenti lungo il tragitto: il castello di Serravalle a Semione, l’oratorio barocco di Navone, le chiese romaniche di San Remigio a Corzoneso e di San Pietro a Motto-Ludiano.

Commenti  

 
0 #3 Enzo 2013-05-13 14:33
Ciao a tutti,
consiglio di considerare la possibilità, una volta arrivati a Cumiasca, di proseguire verso Leontica e scendere dal setiero che porta Comprovasco(zon a pianadera). Il trail in questione è piu tecnico (un passaggio di 10 m è quasi impossibile da fare in bici) ma così si evita la parte sassosa (scalini) appena dopo Corzoneso e la perdita di dislivello su asfalto.
 
 
0 #2 Donato 2012-07-17 12:51
Bel commento....
Boverina è tecnico ma se hai fatto navone, non dovresti avere problemi.
Ci sono dei punti tecnici ma anche dei
bei punti di velocità!!!

Buone pedalate con BlenioBike (Sarci)
 
 
+1 #1 Francesco 2012-07-15 20:59
Bel giro divertente e tecnico,bom trail maggior parte in discesa son belli anche quelli pedalabil.
Primo pezzo di trail bello e abb semplice, da Brusacu a quasi Cumiasca è impegnativo con tornanti stretti,forse non meriterebbe un punto in più in tecnica?Anche vero che in discesa è Più facile,che pedalare un trail in salita!Bovarina è veramente più tecnico?Premett o che non l ho mai fatto,ma vedo sulla mappa che trail neri,dunque diff non ne marcano!
Cmq bel giro questo sicuramente da rifare!!
 

Devi registrarti per commentare il percorso

version 1.1 | 2012-2013© Associazione BlenioBike & design © cber.ch