I sentieri e gli sterrati , sui cui circolano le nostre ruote, non sono la nostra personale pista di gara. Anche le altre persone, quelle che si muovono senza bicicletta, hanno il nostro medesimo diritto: quello di godersi una bella escursione tra i monti in tutta tranquillità e sicurezza. Tutti, indipendentemente dal mezzo utilizzato, hanno inoltre il dovere di essere rispettosi verso l’ambiente che attraversano e le persone che incontrano. Quindi, cari bikers, soprattutto in discesa, prestate attenzione alla presenza di escursionisti e siate rispettosi e gentili, date la precedenza e ringraziate. Non si deve fare nulla di trascendentale, è sufficiente un po’ di buon senso e il rispetto di alcune semplici norme che costituiscono la base della civile convivenza, con o senza la bicicletta sotto il sedere.
Infine non c’è solo il rispetto verso gli altri ma anche verso l’ambiente ed in primis verso i sentieri che percorriamo. Si vedono di frequente comportamenti come il taglio dei tornanti che danneggiano il sentiero. Se i tornanti vengono tagliati l’acqua piovana si incanala e erode tutto, rovinando i sentieri.
BlenioBike vi augura in ogni vostra escursione di essere e incontrare solo bikers civili, che danno la precedenza agli escursionisti e che non arrecano danno ai sentieri e alla natura.