Tours

Resistenza
Esposizione

Direzioni da seguire

Olivone - Acquacalda - Passo del Lucomagno - Passo dell'Uomo - Passo del Sole - Acquacalda - Olivone

Dettagli

• Ticino (Valle di Blenio)
    45 km
    • 11
    • 12
    Asfalto: 16.1 km (44%)
    Strada sterrata: 15.8 km (35%)
    Single trail: 9.7 km (21%)

Descrizione

“Uomo e Sole” formato XXL è una variante del percorso “Uomo e Sole” con partenza ed arrivo ad Olivone. Un grande percorso per una gita da effettuare sull’arco di un’intera giornata. Poco più di 40 km… ma di alti contenuti!  La salita ad Acquacalda (luogo di partenza del percorso “Uomo e Sole”) è su asfalto e segue in gran parte il tracciato della vecchia strada del passo del Lucomagno. Arrivati al Centro Uomo e Natura del Lucomagno ad Acquacalda, si sale in direzione del Passo del Lucomagno costeggiando il fiume Brenno. Raggiunto il valico si procede su una comoda strada sterrata lungo il lago artificiale di Santa Maria. Dopo un paio di chilometri inizia la faticosa salita al Passo dell’Uomo su una mulattiera molto sconnessa; poche centinaia di metri e si è costretti a scendere dal sellino e spingere la bicicletta per 15-20 minuti fino quasi al passo. Da lì si prosegue su strada sterrata fino al bivio per il Passo Sole, che si raggiunge in salita su un impegnativo singletrail: per i più allenati e dotati di buona tecnica, la salita è ciclabile al 100 %. Il panorama è straordinario: una piccola sosta e ci si prepara per una lunga discesa su singletrail fino ad Olivone (1500 m di dislivello). Un vero sballo e tanta adrenalina per chi sa osare! Il primo tratto di discesa è su sentiero alpino fino al monte di Lareccio, poi immersi in un suggestivo bosco di larici si prosegue fino a Pian Segno dove si imbocca la vecchia strada romana che conduce a Campra. Si prosegue sempre su sentieri fino all’Ospizio di Camperio dove si imbocca un sentiero molto tecnico (Sanzill) che ci conduce direttamente a Olivone, passando da Sommascona. Questo percorso è descritto anche su mtb-forum; l’autore, nella sua descrizione, cita l’intera discesa come forse la più bella del Canton Ticino. Chi desidera accorciare il tratto di salita e iniziare il percorso ad Acquacalda o al valico del Lucomagno, può far capo alle Autolinee Bleniesi che garantiscono il servizio lungo tutto la tratta.